ICACoach Campus Italy

Una formazione e network a livello internazionale con persone di contatto e supporto locali

Scegliendo i nostri Global Coach Training Programs, gli studenti che vivono in Italia possono entrare in contatto con studenti di tutto il mondo e sviluppare profonde amicizie o solidi network, e condividere prospettive locali e globali su tematiche inerenti il coaching e le competenze del coach.

L’International Coach Academy (ICA) è un ente accreditato presso ICF sin dal 2001. Tutto è cominciato con un primo gruppo di 20 studenti e l’obiettivo visionario di creare una comunità di coaching globale, con un coach certificato in ogni città.

Oggi possiamo contare su una vibrante e diversificata community di più di 5.000 coach in più di 92 Paesi del mondo. Abbiamo creato una modalità online di vivere la formazione in maniera più intensa e significativa di una lezione tradizionale, nella quale gli studenti imparano attraverso un programma di lezioni con dispense scaricabili, la partecipazione al forum e a teleclassi dal vivo. Un modello di formazione personalizzata che si adatta a te come individuo ed al tuo stile di apprendimento.

17 anni con l'International Coach Federation (ICF): un accreditamento a garanzia della nostra credibilità nel settore della formazione professionalizzante in coaching...

L'International Coach Academy (ICA) è un ente accreditato ICF dal 2001.  Abbiamo deciso di allinearci all’International Coach Federation, invece che ad altri enti di accreditamento locali (RTO & Cert IV) o altre associazioni riconosciute a livello globale (IAC, WABC), per dei precisi motivi:

  1. ICF si conferma l’ente di spicco maggiormente stabile e riconosciuto a livello globale con oltre 25.000 coach;
  2. il coaching è una professione globale che può essere esercitata, in relazione alle competenze linguistiche del coach, su base locale e internazionale;
  3. ICF, come la nostra community, si articola anche in gruppi a livello nazionale e locale, incluso il capitolo italiano ICF Italia.

'La maggioranza dei coach e dei manager/leader che utilizzano le competenze di coaching concordano  nel dichiarare che i clienti individuali e le organizzazioni si aspettano che il coach abbia conseguito una certificazione o sia in possesso di credenziali.' ICF Global Coaching Study (2016)


Rossella Pin - Program Director (Italy)

Rossella Pin è la responsabile dei programmi di coaching in italiano. Rossella è una Professional Certified Coach e Mentor con un solido background in business development e project management. Il suo approccio, ispirato al motto “tutto è possibile”, la rende una learning leader motivante e una facilitatrice del cambiamento. Ama lavorare in ambienti multiculturali ed essere coinvolta in progetti sfidanti.
Ascolta l’intervista di Merci Miglino a Rossella sul suo approccio al coaching.


La flessibilità è la chiave...

Le lezioni sono programmate in modo da adattarsi al tuo stile di vita e non viceversa. Puoi scegliere di frequentare teleclassi al mattino, pomeriggio e sera, all'ora e nel luogo che preferisci. Inoltre, se perdi una lezione, puoi frequentarla in un altro giorno della settimana corrente o di quelle successive.

La maggior parte degli studenti che frequentano i nostri programmi ha impegni lavorativi e famigliari che impattano regolarmente il tempo riservato allo studio.  Proprio perchè comprendiamo appieno le loro esigenze, abbiamo reso i nostri programmi flessibili e strutturati in modo tale da permettere a ciascuno di crearsi un piano di studio personale, adattato al proprio stile di vita. I nostri percorsi offrono un insieme unico di strumenti formativi quali dispense dei moduli scaricabili, video tutorial, teleclassi dal vivo, laboratori interattivi, partecipazione al forum, sessioni di pratica e supervisione e l'opportunità di ricevere e fare sessioni peer-coaching.

Lezioni in orario compatibile a chi vive in Italia
Puoi decidere quante e quali lezioni frequentare ogni settimana tra le più di 30 programmate nell'arco della giornata e della settimana (dal lunedì al sabato). Inoltre, qualora per qualsiasi motivo necessitassi di interrompere temporaneamente gli studi, abbiamo previsto la possibilità usufruire di un congedo sabbatico fino a 6 mesi durante il percorso formativo.


Gli ICACoach italiani condividono i loro PowerTool...

Ogni coach che frequenta ICA crea il proprio Coaching Portfolio. Questo include uno strumento di cambiamento di prospettiva (PowerTool), una ricerca su un ambito di applicazione del coaching (Research Paper), e un modello teorico di coaching (Coaching Model). Ogni coach, inoltre, completa il proprio percorso formativo scegliendo di specializzarsi in una determinata nicchia, come il Leadership Coaching, il Business Coaching, il Transformational Coaching, il Systemic Relationship Coaching, il Success Coaching, il Coaching for Coaches e il Life Coaching.

ICACoach Marco Giacobbi Power Tool
(Executive Coach, ITALY)

Many of us feel a bit stressed from time to time. We feel overwhelmed by the situation and sometimes we can’t control our mood. Read More...

ICACoach Juliana Barco Power Tool
(Life Coach, ITALY)

When I was young, my mother gave me a Guffy, from Disney World, and I immediately fell in love with it; I took him with me everywhere I went, Read More...

ICACoach Rossella Pin Power Tool
(Transformational Coach, ITALY)

How many times have you been floating from excitement to anxiety and vice versa ? Can you remember the feelings? Read More...

ICACoach Moira Spence Power Tool
(Leadership Coach & Transition Coach, ITALY)

When we connect we: join, link, unite or bind; establish communication; create a relationship, provide access; associate mentally or emotionally. Read More...


I nostri ICACoach italiani condividono i momenti indimenticabili del loro percorso formativo...

LISA LILJEBERG

Career Coach, ITALY

testimonial-avatarMy memorable moment;

"When I had the honor of representing ICA, and doing a live coaching demo along with Rossella Pin, Fabio Selmi, Elisa Benvenuto and Elena Adani at the ICF conference in Milano!"

MOIRA SPENCE

Leadership Coach & Transition Coach, ITALY

testimonial-avatarMy memorable moment;

"My first experience of peer coaching as a client was extraordinarily powerful. I was able to make some important shifts in my life as the result of the sessions. I still hold the memory of them and aim to bring the power of these sessions to every coaching session I give."

CRISTINA MORPURGO

Business & Executive Coach, ITALY

testimonial-avatarMy memorable moment;

"My most memorable moment: my first coaching session as a client and as a coach! So many emotions!"

JULIANA BARCO

Life Coach, ITALY

testimonial-avatarMy memorable moment;

"Finding that my passion had a purpose bigger than what I had imagined."

Partecipare a una lezione live per scoprire cosa significa formarsi con l'International Coach Academy

Fill out my online form.
What is Coaching