Diventare Coach

Per maggiori informazioni

Una formazione e network a livello internazionale con persone di contatto e supporto locali

Scegliendo i nostri Global Coach Training Programs, gli studenti che vivono in Italia possono entrare in contatto con studenti di tutto il mondo e sviluppare profonde amicizie o solidi network, e condividere prospettive locali e globali su tematiche inerenti il coaching e le competenze del coach.

L’International Coach Academy (ICA) è un ente accreditato presso ICF sin dal 2001. Tutto è cominciato con un primo gruppo di 20 studenti e l’obiettivo visionario di creare una comunità di coaching globale, con un coach certificato in ogni città.

Oggi possiamo contare su una vibrante e diversificata community di più di 5.000 coach in più di 92 Paesi del mondo. Abbiamo creato una modalità online di vivere la formazione in maniera più intensa e significativa di una lezione tradizionale, nella quale gli studenti imparano attraverso un programma di lezioni con dispense scaricabili, la partecipazione al forum e a teleclassi dal vivo. Un modello di formazione personalizzata che si adatta a te come individuo ed al tuo stile di apprendimento.

Rossella Pin - Program Director (Italy)

Rossella Pin è la responsabile dei programmi di coaching in italiano. Rossella è una Professional Certified Coach e Mentor con un solido background in business development e project management. Il suo approccio, ispirato al motto “tutto è possibile”, la rende una learning leader motivante e una facilitatrice del cambiamento. Ama lavorare in ambienti multiculturali ed essere coinvolta in progetti sfidanti.
Ascolta l’intervista di Merci Miglino a Rossella sul suo approccio al coaching.

Che cos’è il Coaching?

La maggioranza dei coach e dei manager/leader che utilizzano le competenze di coaching concordano  nel dichiarare che i clienti individuali e le organizzazioni si aspettano che il coach abbia conseguito una certificazione o sia in possesso di credenziali.

ICF Global Coaching Study (2016)

L'International Coach Academy (ICA) è un ente accreditato ICF dal 2001.  

Tutti i nostri programmi di formazione sono accreditati dall' International Coach Federation (ICF). Il coaching è una professione globale e ICF si conferma l'ente di accreditamento più affidabile e riconosciuto a livello globale. Non solo garantiscono elevati standard e livelli di competenza per il coaching e la formazione dei coach, ma anche i clienti vogliono essere sicuri che si stanno affidando ad un professionista formatosi attraverso un percorso rigoroso ed in possesso di credenziali.

Abbiamo deciso di allinearci all’International Coach Federation, invece che ad altri enti di accreditamento locali (RTO & Cert IV) o altre associazioni riconosciute a livello globale (IAC, WABC), per dei precisi motivi:

  1. ICF si conferma l’ente di spicco maggiormente stabile e riconosciuto a livello globale con oltre 25.000 coach;
  2. il coaching è una professione globale che può essere esercitata, in relazione alle competenze linguistiche del coach, su base locale e internazionale;
  3. ICF, come la nostra community, si articola anche in gruppi a livello nazionale e locale, incluso il capitolo italiano ICF Italia.

Per iniziare...

5 Competenze di Coaching: l'eBook

Per ogni lezione in ICA esiste un modulo di riferimento relativo ad una competenza chiave del coaching. Abbiamo confezionato 5 di questi moduli in un eBook gratuito e disponibile ad essere scaricato.

Scarica gratuitamente

La flessibilità è la chiave...

Le lezioni sono programmate in modo da adattarsi al tuo stile di vita e non viceversa. Puoi scegliere di frequentare teleclassi al mattino, pomeriggio e sera, all'ora e nel luogo che preferisci. Inoltre, se perdi una lezione, puoi frequentarla in un altro giorno della settimana corrente o di quelle successive.

La maggior parte degli studenti che frequentano i nostri programmi ha impegni lavorativi e famigliari che impattano regolarmente il tempo riservato allo studio.  Proprio perchè comprendiamo appieno le loro esigenze, abbiamo reso i nostri programmi flessibili e strutturati in modo tale da permettere a ciascuno di crearsi un piano di studio personale, adattato al proprio stile di vita. I nostri percorsi offrono un insieme unico di strumenti formativi quali dispense dei moduli scaricabili, video tutorial, teleclassi dal vivo, laboratori interattivi, partecipazione al forum, sessioni di pratica e supervisione e l'opportunità di ricevere e fare sessioni peer-coaching.

Lezioni in orario compatibile a chi vive in Italia
Puoi decidere quante e quali lezioni frequentare ogni settimana tra le più di 30 programmate nell'arco della giornata e della settimana (dal lunedì al sabato). Inoltre, qualora per qualsiasi motivo necessitassi di interrompere temporaneamente gli studi, abbiamo previsto la possibilità usufruire di un congedo sabbatico fino a 6 mesi durante il percorso formativo.

Allora, sei pronto a cambiare il mondo?

Che cos'è per te il coaching? Audra Bertolone intervista Carmen Barbati

Che cos'è per te il coaching? Audra Bertolone intervista Fabio Salvadori

Gli ICACoach italiani condividono i loro PowerTool...

Ogni coach che frequenta ICA crea il proprio Coaching Portfolio. Questo include uno strumento di cambiamento di prospettiva (PowerTool), una ricerca su un ambito di applicazione del coaching (Research Paper), e un modello teorico di coaching (Coaching Model). Ogni coach, inoltre, completa il proprio percorso formativo scegliendo di specializzarsi in una determinata nicchia, come il Leadership Coaching, il Business Coaching, il Transformational Coaching, il Systemic Relationship Coaching, il Success Coaching, il Coaching for Coaches e il Life Coaching.

ICACoach Elisa Benvenuto Power Tool
(Executive Coach, ITALY)

Fin dall’infanzia siamo stati abituati a dare priorità alla ragione, al pensiero razionale, ad utilizzare la nostra mente per spiegare quello che accade, dentro e fuori di noi. Read More...


ICACoach Carmen Barbati Power Tool
(Life Coach, ITALY)

This power tool wants to help people to overcome the bad habits of making excuses, instead of taking action, get unstuck and start making some real progress in life. Read More...

Scegli il Programma che soddisfa i tuoi obiettivi formativi e di budget

Nella scelta del programma formativo è importante considerare in che modo si vuole apprendere (che potrebbe essere diverso da quanto fatto in precedenza), quali percorsi sono disponibili per approfondire quanto appreso o conseguire le credenziali, il rapporto valore/prezzo del programma formativo, e come il programma si adatta al proprio stile di vita. Per aiutarti a prendere queste decisioni chiave, abbiamo raccolto alcuni spunti di riflessione in un Quiz al fine d'individuare qual è il programma più adatto a te.

CRITERI PER SCEGLIERE LA SCUOLA ED IL PROGRAMMA DI COACHING