Professional Coach Skills Workshop

Corso di formazione per manager e team leader per l’acquisizione di competenze di coaching applicabili in qualsiasi contesto professionale e personale.

Durata del programma: 16 ore
Partecipazione a sessioni di peer coaching: come cliente
Attestato: Professional Coach Skills (ACSTH)
Prossime date : VENEZIA, 1-2 ottobre ; TRIESTE, 26-27 novembre

Rossella Pin (Italian Campus Leader) presenta una panoramica del workshop

Sempre più persone desiderano integrare delle competenze di coaching nella loro attuale professione. Sono passati, infatti, i tempi in cui si studiava con il solo obiettivo di avere un lavoro. Oggi dobbiamo dedicarci alla nostra formazione durante tutto il corso della vita, per migliorarci sempre e mantenerci aggiornati nella nostra professione.

coaching skills course italy
Scarica

La formazione in coaching vicino a casa tua ed un network di coach a livello globale

  • PROGRAMMA DI FORMAZIONE
    16 ore in 2 giorni

    Per ogni modulo del programma di formazione è scaricabile una dispensa in formato pdf in inglese ed italiano. I moduli sulle competenze di coaching rispecchiano le Competenze base stabilite da ICF e forniscono le basi teorico-cognitive e gli strumenti necessari a gettare le basi su cui sviluppare competenze professionali in coaching.

  • PEER COACHING
    illimitato per 3 mesi

    Una delle più importanti componenti di ogni formazione in coaching è la pratica di coaching, il nostro practicum. Con il peer coaching avrai la possibilità di sperimentare sessioni di coaching come cliente, ed imparare dai nostri allievi coach competenti ed esperti.

  • CREAZIONE DEL PORTFOLIO
    Il Case Study

    Nell’ambito del programma di formazione in coaching ti sarà richiesto di redigere una ricerca approfondita su un aspetto del coaching e di condividerne i risultati come case study. Ciò ti darà la possibilità di scoprire il tuo modo di porti come coach e di condividere le tue conoscenze con i colleghi.

  • UNA FORMAZIONE “LOCAL”
    In italiano

    Il corso si svolge nell’arco di 2 giornate di formazione in Italiano, con dispense in inglese ed in italiano.

  • UN NETWORK “GLOBAL”
    Bilingue

    Quella del coach è una professione globale, e tale è anche la comunità di coach di ICA. Con oltre 4500 studenti e ex-alumni in 92 Paesi, avrai la possibilità eccezionale di stringere amicizie e rapporti professionali a livello locale e globale.

  • SUPPORTO CONTINUO

    Il nostro team di supporto lavora con ICA da oltre 10 anni, quindi conosce a perfezione la nostra community ed i nostri programmi. È costituito da personale specializzato nel garantire che tu abbia a disposizione tutto ciò di cui hai bisogno dall’iscrizione al conseguimento dell’attestato.

Sono interessato a partecipare al prossimo Weekend Coaching Skills Workshop

Prossime date : VENEZIA, 1-2 ottobre ; TRIESTE, 26-27 novembre

Programma intensivo di formazione in coaching di 2 giorni al costo di 800 Euro (IVA inclusa), con possibilità di frazionare il pagamento in più rate

Scopri di più
Italian Coach Trainer

Rossella Pin è la docente di questo workshop di 2 giorni. Rossella è una Professional Certified Coach e facilitatrice del cambiamento con un solido background in business development e project management. Il suo approccio, ispirato al motto “tutto è possibile”, la rende una learning leader motivante e una professionista del mentoring. Ama lavorare in ambienti multiculturali ed essere coinvolta in progetti sfidanti.
Ascolta l’intervista di Merci Miglino a Rossella sul suo approccio al coaching.

Coach italiani condividono le loro ricerche...

Italian Coaching Model

Coaching for Flow
Cristina Morpurgo
Business & Executive Coach, ITALY

 

Coaching Skill - How to use emotions in coaching

The Use Of Emotions In Coaching
Marco Giacobbi
Executive Coach, ITALY

 

Italian Coaching Skills Course

Il programma di Professional Coach Skills include 16 moduli

Il workshop della durata di un weekend include i 16 moduli del Core Coach Training Curriculum. Tratti direttamente dal nostro Accredited Coach Training Program (ACTP) accreditato da ICF, focalizzano sull’insegnamento delle competenze base del coaching che potrai immediatamente integrare nella tua vita personale e professionale. Al termine dei 16 moduli riceverai un attestato di partecipazione per 16 Accredited Coach Specific Training Hours (ACSTH). Inoltre, l’accesso al forum riservato ai coach ed al peer coaching ti daranno un’eccezionale opportunità di networking internazionale ed una sperimentazione diretta della pratica del coaching.

Le seguenti dispense tratte dal programma del Professional Coach Skills workshop sono a tua disposizione.

Modulo 1: Che cos’è il coaching?

Il coaching fonde insieme teorie del business, della psicologia, della filosofia, dello sport e della spiritualità. Sebbene combini competenze di molte discipline, il coaching costituisce una metodologia originale di supporto agli altri nella creazione della vita desiderata. Scarica il modulo esemplificativo in inglese ed italiano.

Modulo 2: Cambiare prospettiva

La prospettiva è un punto da cui osservare, guardare o interpretare un particolare insieme di eventi. Tutti abbiamo un nostro modo di vedere il mondo e le circostanze in cui ci troviamo. Sei pronto a scoprire uno dei segreti più importanti della vita? Il tuo punto di vista determina le tue esperienze nella vita, non le circostanze. La cosa bella di questo segreto è che si può scegliere di cambiare il proprio punto di vista in qualsiasi momento. Scarica il modulo esemplificativo in inglese ed italiano

Modulo 3: Agire o Procrastinare

Al fine di raggiungere un obiettivo, dobbiamo essere disposti ed in grado di agire. Senza un'azione coerente e persistente, l'obiettivo non sarà raggiunto. È per questo motivo che l'azione è l’essenza del coaching. L’azione è descritta nel dizionario come "il processo di fare qualcosa per ottenere uno scopo." L’azione è estremamente potente ed è il catalizzatore usato nella formazione per creare il cambiamento. È importante riconoscere che nulla accade senza l’azione. Per ottenere risultati diversi nella nostra vita, dobbiamo agire diversamente. Scarica il modulo esemplificativo in inglese ed italiano

Gli altri moduli del workshop sono:

  • Modelli di coaching
  • Creare consapevolezza
  • Convinzioni inconsce
  • Sospendere il giudizio
  • La responsabilità
  • L’ascolto potente
  • Rispondere o reagire
  • Fidarsi o dubitare
  • Impegnarsi o provare
  • Responsabilizzarsi o incolpare
  • Verità o falsità
  • Leggerezza o pesantezza
  • Rispettare o invalidare

Partecipa con noi al prossimo Meet up dei coach di ICA in Italia

become a coach in italy

Nel nostro ultimo Italian Meet up, la coach Gerdi “Dutchie” Verwoert ha guidato la sua Kawasaki Versys Traveller, affettuosamente chiamata Kate, tra pioggia, neve e sole sin da Mittersill in Austria, mentre la studentessa Claude Sader, tra due missioni lavoro, ha volato da Beirut. Sono arrivati in macchina i partecipanti italiani, la ICA Trainer Rossella Pin, ed i coach Fabio Selmi e Maria Acquaroli, che hanno raggiunto Lisa Liljeberg (la nostra straordinaria organizzatrice) e la Training Director Merci Miglino arrivata appositamente da New York per l’evento.

Partecipa al nostro prossimo Meet up